Nel comune di Caerano c’è sicuramente una grande mobilità! Interna ed esterna.
Con delibera del 28 dicembre 2017 si è consumato il passaggio di Gian Paolo Lievore, Istruttore direttivo Cat. D1 Settore tecnico – area amministrativa, dall’Ufficio Tecnico all’Anagrafe.
La decisione sembra sia stata sofferta se, come risulta dal verbale visibile all’Albo Pretorio del Comune, anche via Internet, la giunta ha deliberato in presenza solo della sindaco e di 2 assessori (Guolo e Trinca) su 4 (tra l’altro i due esterni). Infatti gli altri due assessori (Botti e Martinello, sopravvissuti rispetto al quartetto di Giunta iniziale) risultano assenti, in quanto usciti al momento del voto, a testimonianza, credo, di un loro “malessere” rispetto alle decisioni prese.
Occorre, dunque, sostituire Lievore all’Ufficio Tecnico, ma anche Daniele Gallina, andato in pensione il 1 ottobre, con preavviso dato addirittura in aprile, ed in prospettiva anche Barichello Gabriele, che a fine novembre ha reso nota la sua decisione di andare in pensione dal 1 aprile 2018.
Il 9 gennaio in una comunicazione alle RSU aziendali si informa che è intenzione dell’amministrazione comunale assumere, nel 2018, a tempo pieno ed indeterminato, attraverso mobilità esterna:
A) N° 1 Esecutore operaio specializzato Cat. B1 – Settore tecnico – area tecnica, che dovrebbe sostituire Daniele Gallina
B) N° 1 Istruttore Direttivo Cat. D1 Settore tecnico – area tecnica, che dovrebbe sostituire Lievore
C) N° 1 Istruttore Direttivo Funzionario Capo Cat. D3 – Settore tecnico – area tecnica, che dovrebbe sostituire Barichello (con decorrenza 1.04.2018)
Bene, uno direbbe!
Poi però si cambia idea, molto a breve, con scelte che ci sembrano inspiegabili, forse per la nostra pochezza burocratica.
Innanzitutto, il 23 gennaio, viene reso noto un avviso di mobilità esterna riguardante solo la figura di cui al punto B).
Per le altre due figure non si procede subito, non sappiamo perchè, visto la carenza più volte lamentata di dipendenti del comune di Caerano rispetto a tutte le medie provinciali e nazionali.
Ma almeno c’è un aspetto sorprendente, sicuramente positivo. Le domande devono pervenire entro le ore 12.30 del giorno 23 febbraio 2018, che è un venerdì. E’ vero che partecipa un solo candidato, perché forse il Comune di Caerano non è molto attrativo, ma quanto a celerità delle pratiche non scherza, tanto che lunedì 26 febbraio viene già pubblicata la graduatoria finale. Evidentemente si è lavorato per esame curricolo, colloquio ecc. previsti dal Regolamento apposito anche il sabato e la domenica.
Non è mancata, poi, come in tutti i film che si rispettino, la sorpresa finale: la persona assunta, invece che a sostituire Lievore B) N° 1 Istruttore Direttivo Cat. D1 Settore tecnico – area tecnica è andata a sostiture Barichello C) N° 1 Istruttore Direttivo Funzionario Capo Cat. D3 – Settore tecnico – area tecnica. Misteri della burocrazia caeranese, che non tutti sono attrezzati a comprendere.
Ma non è finita qui.
Infatti il giorno 25 giugno 2018, con delibera n° 74 si cambia di nuovo tutto. Si decide:
– la sopressione di n° 1 posto di Istruttore Direttivo Funzionario Capo Cat. D3 – Settore tecnico – area tecnica (praticamente il posto di Barichello)
– la trasformazione di n° 1 posto di Esecutore operaio specializzato Cat. B1 – Settore tecnico – area tecnica (praticamente il posto di Daniele Gallina) in 1 posto di Cat. C1 Istruttore Ufficiale Amministrativo Settore Servizi Sociali.
Pertanto si evince che l’Ufficio Tecnico perde due elementi, uno in ufficio ed un operaio, mentre ne guadagna uno il settore dei Servizi Sociali.
Non riesco a capire , ovviamente per limiti miei, la logica di una scelta del genere e di questo indebolimento dell’Ufficio Tecnico, tanto più che il nostro Comune, che viene ad avere una pianta organica di 32 posti, di cui 18 coperti e 14 scoperti, risulta forse l’ultimo in provincia di Treviso, e non solo, per numero di dipendenti in rapporto alla popolazione.
Ciliegina sulla torta.
Proprio mentre scrivo queste righe leggo che i Comuni di Castelfranco, Altivole, Vedelago, Riese Pio X, Resana, Loria hanno firmato una convenzione per la gestione intercomunale della polizia urbana con 34 agenti, 12 vetture, 2 unità mobili attrezzate e 4 motociclette, per un servizio migliore sul territorio. Noi di vigile ne abbiamo uno solo, ma non si è fatto niente in questa direzione, anzi si è usciti ingloriosamente dalla Federazione dei 7 comuni del Montebellunese.
Caerano di San Marco, 31.07.2018