DUP (Documento Unico di programmazione) 2017-2019 del Comune di Caerano, approvato in Consiglio comunale il 30 gennaio 2017
Il DUP presentato per il periodo 2017-2019 prevede una situazione sostanzialmente stabile per quanto riguarda le entrate e le spese correnti ed è teso ad assicurare, per quanto possibile, una buona qualità dei servizi resi ai cittadini.
Per quanto riguarda gli investimenti, il Comune, con cadenza annuale ma con una programmazione triennale, pianifica la propria attività di investimento e valuta il fabbisogno richiesto per attivare nuovi interventi o per ultimare le opere già in corso.
In questo ambito sono state individuate le risorse che si presume di poter reperire e gli interventi che saranno finanziati con le stesse.
Non si è ritenuto giustificato andare a modificare le previsioni già espresse nel DUP 2016-2018 in relazione alle prossime due annualità, e quindi:
Per l’anno 2017, sul fronte delle entrate, oltre alla conferma degli importi relativi agli oneri di urbanizzazione (104.000,00 €) e concessioni cimiteriali (30.000,00 €) e al contributo regionale, non ancora incassato, di €. 100.000,00, per il Ponte San Marco, sono stati previsti 220.000,00 € per perequazioni su interventi edilizi in seguito ad accordi pubblico/privato.
A fronte quindi di questa somma di 454.000,00 €, saranno spesi:
85.000,00 € per manutenzione straordinaria immobili comunali (Tetto di Villa Benzi)
260.000,00 € per manutenzione straordinaria strade e centro urbano (piste pedonali e ciclabili, piazzale chiesa, parcheggio impianti sportivi e primo stralcio zona 30 attorno a Via De Gasperi)
62.000,00 € per progettazioni
28.000,00 € per arredo urbano (giochi nei parchi urbani)
19.500,00 € per acquisto libri, abbattimento barriere architettoniche, altro.
Per l’anno 2018, sul fronte delle entrate sono stati previsti: un’entrata stabile a 30.000,00 € per le concessioni cimiteriali, un raddoppio delle entrate per oneri di urbanizzazione (200.000,00 €),125.000,00 € per la vendita di tombe di famiglia, le cui aree sono state recuperate in seguito alla scadenza della concessione, 383.000 € per la vendita, alla società che si aggiudicherà l’appalto, delle reti del gas delle lottizzazioni, retrocesse da Asco ai Comuni e 320.000,00 € per perequazioni su interventi edilizi in seguito ad accordi pubblico/privato.
Queste entrate saranno utilizzate per:
250.000 € per le tombe di famiglia e per interventi nell’area cimiteriale
700.000,00 € per manutenzione straordinaria scuola media (primo stralcio sistemazione antisismica e completamento zona 30)
65.000,00 € per manutenzione strade etc.
30.000,00 € per progettazioni
13.000,00 € per acquisto libri, abbattimento barriere architettoniche, altro.
Quanto al 2019, anno in cui andrà a scadenza questa amministrazione, è stato ritenuto opportuno prevedere di investire in manutenzione straordinaria strade e di continuare nella manutenzione straordinaria (messa in sicurezza) della scuola media e nelle progettazioni, oltre ad altri piccoli interventi
Si ritiene che lo strumento di programmazione presentato sia realistico in base ai dati oggi in nostro possesso e completo di tutte le informazioni necessarie per valutare l’operato dell’amministrazione e per delineare il quadro generale in cui inserire la programmazione finanziaria di dettaglio, costituita dal bilancio di previsione 2017-2019.
Tuttavia, date la difficoltà a delineare la programmazione per un triennio, in presenza di perduranti incertezze normative della finanza pubblica nazionale, il presente Documento Unico di Programmazione sarà annualmente rivisto e aggiornato.