IL DUP 2019 – 2021
Il Documento Unico di Programmazione (DUP) fa da “filo conduttore” allo svolgersi del mandato amministrativo attraverso l’aggiornamento annuale che ne permette l’adeguamento agli scenari non prevedibili nel momento dell’insediamento dell’Amministrazione stessa.
Il DUP viene presentato al Consiglio Comunale comunque entro il 31 luglio dell’anno precedente a quello a cui la programmazione si riferisce, mentre lo schema di bilancio finanziario annuale viene approvato dalla Giunta e sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale nel corso della cosiddetta “sessione di bilancio” entro il 15 novembre. In tale data è possibile formulare proposte di modifica del DUP al fine di adeguare i contenuti ad eventuali cambiamenti di contesto che nel corso dei mesi possono essersi verificati.
Nel DUP da poco presentato, troviamo le voci seguenti, relative a quanto realizzato e a quanto è in fieri:
– il completamento della viabilità della cosiddetta “Zona 30” che si estende nell’area dei plessi scolastici del paese che sarà ultimata prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019;
– è avviato appalto di fornitura dell’Energia Elettrica e di manutenzione per la pubblica illuminazione, in base al quale il “Consorzio stabile Energie Locali s.c.a.r.l.” provvede alla manutenzione degli impianti ed è stata avviata la sostituzione di tutte le lampade della pubblica illuminazione di Caerano di San Marco con lampade ad altissima efficienza energetica (led);
– l’appalto avrà una durata di 9 anni e alla conclusione dello stesso dovrà essere garantita l’efficienza delle lampade pari al 60%. I costi annui stimati di fornitura e manutenzione sono leggermente inferiori ai costi ad oggi sostenuti e si aggirano intorno a €. 180.000,00 annui e possono variare solo in funzione del costo dell’energia;
– tutti gli attraversamenti pedonali rialzati sono stati realizzati, a breve l’esecuzione del passaggio pedonale di Via Montello in corrispondenza della Farmacia che verrà ricompreso nel completamento della zona 30;
– l’esecuzione di possibili manutenzioni della viabilità nell’ambito dei lavori pubblici programmati per i prossimi anni (2019-2021);
– l ‘immutata attenzione verso il benessere e la salute dei cittadini garantita anche dalla salubrità di aria e acqua, per la tutela dei quali è in dirittura di arrivo il regolamento di utilizzo di fitofarmaci; nell’ambito delle azioni realizzate tra le quali il corso informativo e formativo sulle ” corrette pratiche Agricole” frequentato dagli imprenditori agricoli del paese;
– l’aggiornamento della pianificazione strategica regolamentata dalla L. 14/2017 per il risparmio del suolo;
– L’avvio della procedura per l’affidamento del progetto definitivo di adeguamento sismico dell’Istituto Comprensivo (progettazione esecutiva e successivo affidamento dei lavori) a seguito dell’approvazione da parte della giunta dello studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di adeguamento sismico, impiantistico e di contenimento dei consumi energetici della scuola media con previsione di spesa di €. 3.400.000,00 e conseguenti modifiche delle schede relative al programma delle opere pubbliche 2018/2020 e 2019/2021, al fine di inserire nel programma quest’ultima opera.
N.P. (Nota personale) In questa prima parte sono riassunte alcune realizzazioni di questa amministrazione, in parte positive ed in parte discutibili. Sarebbe stato interessante aprire un dibattito su alcune di queste scelte e di questi interventi, ma certo questa maggioranza non ha brillato per ascolto e consultazione dei cittadini caeranesi.
Il DUP contiene anche le Linee programmatiche di mandato e di gestione, in cui si espongono le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione Comunale.
MISSIONE 01 – SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE
L’obiettivo primario che l’Amministrazione intende perseguire è il mantenimento dello standard dei servizi in essere sia in termini qualitativi che quantitativi, nei limiti delle risorse proprie e di quelle che gli Enti superiori (Stato e Regioni) vorranno garantire ed assicurare, ciò nonostante la grave carenza di organico degli uffici comunali e la continua riduzione delle risorse economiche a disposizione.
Programma 04 – Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali
Improntare ancora l’azione amministrativa al perseguimento del principio costituzionale dell’equità fiscale mediante attività di contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, con la verifica puntuale sulla gestione fiscale dei contribuenti e semplificando al massimo gli adempimenti tributari a carico dei cittadini, anche mediante consegna a domicilio dei modelli già precompilati delle imposte da pagare. Ascolto delle difficoltà dei cittadini meno abbienti e proporre loro un piano di rientro rateizzato.
MISSIONE 03 – ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA
Programma 01 – Polizia Locale e Amministrativa
Promuovere la sicurezza urbana ed una buona qualità dell’ambiente urbano.
Favorire la collaborazione della Polizia Locale con quelle dei Comuni contermini anche al fine di incrementare gli strumenti necessari ad assicurare il controllo del traffico stradale.
MISSIONE 04 – ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO
Programma 01– Istruzione prescolastica
Garantire le prestazioni sociali individuate dalla legislazione regionale.
Programma 07 – Diritto allo studio
Promuovere azioni atte a favorire la piena realizzazione del diritto allo studio.
Garantire la continuazione del servizio di fornitura pasti e trasporti scolastici ai ragazzi frequentanti l’Istituto Scolastico Comprensivo del Comune di Caerano di San Marco.
Confermare tali obiettivi con particolare attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici e dei percorsi casa-scuola.
Sostenere le scuole dell’infanzia presenti nel territorio e favorire l’accoglienza dei più piccoli nelle strutture preparatorie al percorso scolastico.
Favorire l’attivazione di progetti finalizzati ad una educazione verso stili di vita più sani quali l’organizzazione dei percorsi casa-scuola a piedi (Pedibus).
MISSIONE 05 – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI
Programma 02 – Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale
Consolidare l’attività fin qui svolta in quanto offerta rivolta alle diverse fasce della popolazione, individuando luoghi ed eventi in cui la proposta culturale sia occasione per le persone di assaporare il piacere dello stare insieme.
Supportare la Fondazione Villa Benzi Zecchini nell’espletamento del compito di principale promotore e coordinatore della promozione culturale del territorio con particolare attenzione alla valorizzazionedell’inclusione e aggregazione, soprattutto dei giovani.
Dare supporto e garanzia di funzionamento e promozione dei servizi della Biblioteca in tutte le sue possibili funzioni.
Sviluppare reti per attività culturali ed incentivarne la condivisione a livello intercomunale.
Patrocinare le iniziative ritenute meritevoli promosse dalle associazioni locali nell’ottica della concretizzazione nel territorio della sussidiarietà orizzontale.
MISSIONE 06 – POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO
Programma 02 – Giovani
Favorire lo sviluppo di politiche giovanili in relazione ai bisogni/esigenze del territorio comunale. Avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso la progettualità condivisa con l’IPA.
Mantenere la promozione dell’associazionismo sociale/culturale/sportivo dei giovani.
MISSIONE 08 – ASSETTO DEL TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA
Programma 02 – Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico – popolare.
Garantire in base alla normativa in essere il diritto all’abitazione dei soggetti in situazione di disagio.
Aggiornamento della pianificazione strategica (o attuativa) in funzione della L.R. 14/2017 “contenimento del consumo di suolo”.
Progetto investimenti ATER finanziato con l’adesione all’unione dei 10 Comuni ( Castellana – Asolano – Montebellunese).
Rafforzare in collaborazione con l’ATER il rapporto tra Amministratori Condominiali e Amministrazione Comunale per una migliore gestione di eventuali criticità sociali.
MISSIONE 09 – SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE
Programma 03 – Rifiuti
Mantenere e possibilmente incrementare la raccolta differenziata spinta dei rifiuti urbani al fine di eliminare il più possibile i rifiuti da smaltire in discarica. Per incentivare tale buona pratica è stato costruito un nuovo Ecocentro dalla società Contarina in Via Vittime del Vajont.
Mantenere gli standard che ci hanno premiati per l’anno 2017 di essere ancora un COMUNE RICICLONE
Tutela le risorse idriche e l’aria, anche attraverso la predisposizione di un regolamento di uso dei fitofarmaci.
MISSIONE 12 – DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA
Programma 01 – Interventi per l’infanzia e i minori per asili nido
Garantire ai minori in difficoltà idoneo supporto sociale, in collaborazione con l’Azienda Ulss 8.
Promuovere attività ricreative per i minori al fine di favorire la socializzazione.
Programma 02 – Interventi per la disabilità
Garantire la piena integrazione dei soggetti disabili, nell’ambito della vita familiare e sociale, d’intesa con l’Azienda Ulss 2.
Favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche (edilizia privata e mobilità) attraverso la promozione della legislazione regionale e statale.
Promozione dei tirocini socializzanti per favorire il pieno sviluppo del soggetto nel rispetto della progettualità individuale approvata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale.
Programma 03 – Interventi per gli anziani
Garantire prestazioni sociali al fine di favorire la tutela del soggetto anziano in condizioni di fragilità.
Promuovere l’evitamento dell’istituzionalizzazione favorendo la permanenza dell’anziano nel proprio domicilio.
Favorire attività ricreative e socializzanti al fine di prevenire forme di esclusione sociale.
Diffondere la cultura del soggetto anziano promotore di politiche sociali inerenti il Welfare Mix.
Programma 04 – Interventi per i soggetti a rischio ed esclusione sociale
Porre in essere interventi sociali mirati alla casistica territoriale, al fine di contrastare il fenomeno dell’esclusione sociale.
Programma 05 – Interventi per le famiglie
Garantire prestazioni sociali atte a supportare i nuclei familiari in stato di disagio.
Sostenere il ruolo peculiare svolto dalle famiglie nella formazione, nella cura della persona, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale.
Programma 07 – Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali
Mantenere la collaborazione con i servizi sanitari e socio sanitari, affinché si predispongano progettualità individuali dei soggetti fragili mirate e atte a promuovere il benessere sociale.
Garantire il servizio di tutela giuridica (Start up 2015) per i soggetti deboli e/o condizioni di fragilità.
Promuovere la cultura della centralità dell’ente locale in ambito socio-sanitario, affinché siano pienamente garantiti i diritti sociali dei cittadini.
Programma 08 – Cooperazione e associazionismo
Mantenere la collaborazione con le associazioni sociali e culturali che promuovono iniziative atte a prevenire l’isolamento sociale.
Diffusione (Start up 2014) della collaborazione con le associazioni del territorio nell’ottica della sussidiarietà orizzontale.
Promozione (Start up 2014) di iniziative per la racconta fondi per la non autosufficienza e/o per soggetti che si trovano in difficoltà.
Valorizzazione formale delle associazioni comunali al fine di diffondere e promuovere le iniziative effettuate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
MISSIONE 14 – SVILUPPO ECONOMICO E COMPETITIVITA’
Programma 01 – Sviluppo economico
La programmazione urbanistica del territorio comunale è disciplinata nel dettaglio dal Piano degli Interventi; è stata predisposta ed è in via di approvazione una specifica variante per il recepimento della nuova normativa statale e regionale in materia di commercio con l’individuazione delle aree degradate da destinare al commercio oltre ad alcune correzioni del piano approvato.
MISSIONE 15 – POLITICHE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Programma 03 – Sostegno all’occupazione
Mantenere le prestazioni sociali atte a promuovere lo sviluppo di politiche occupazionali a favore dei soggetti deboli, così ai sensi della legislazione regionale.
Favorire l’inserimento occupazionale a favore dei soggetti in stato di svantaggio sociale.
N.P. (Nota personale) Questa seconda parte è piena di belle parole ed intenzioni che si riferiscono in buona parte alla conferma ed al mero mantenimento dei servizi esistenti, con qualche segno positivo (ad esempio il regolamento sui fitofarmaci, la possibilità di recuperare suolo agricolo con una variante al Piano Interventi…) e con qualche segno negativo (in particolare quello relativo allo stato della polizia urbana che è rimasto tale e quale, vista la rinuncia a stare e ad agire dentro la Federazione dei 7 Comuni del Montebellunese).
Il Dup non è il luogo giusto, ma spero che presto vengano forniti ai cittadini dati concreti sulla efficienza, sul miglioramento e sui risultati dei vari servizi ed interventi che vengono elencati in questo documento ed anche su altre proposte programmatiche sulle quali questa amministrazione ha vinto le passate elezioni amministrative comunali.