Opinioni Caeranesi

Mauro Marconato

Perché questo sito

Questo sito personale, Opinioni caeranesi, l’ho costruito nel 2014, dopo le Elezioni Amministrative a Caerano di San Marco (TV), quando, come vicesindaco, avevo assunto i seguenti referati: Urbanistica, Edilizia privata, Assetto del territorio, Lavori pubblici, Viabilità, Sicurezza, Comunicazione e partecipazione.

Un compito gravoso, che speravo di svolgere bene, ma l’esperienza è stata del tutto negativa, per divergenze sostanziali sui contenuti e sul metodo di lavoro con chi aveva il compito e il dovere di guidare collegialmente l’amministrazione del Comune.

Siccome non volevo creare problemi ho preferito rinunciare, dopo 2 anni, al mio ruolo nella giunta comunale ed ai 1.200 euro lordi della carica di vicesindaco.

Se prima delle dimissioni avevo messo in risalto, in questo sito, programmi, realizzazioni, eventi ed altro del lavoro mio e degli altri assessori, dopo non ho rinunciato a questo mio canale di informazione privato e a far conoscere le mie opinioni e quelle di altri concittadini che volessero esprimersi, attraverso questo strumento, sulla politica nazionale e locale, sugli eventi, sui fatti e la storia o le storie di Caerano.

Ma un sito internet serve veramente, oggi che ci sono Facebook ed altri social network?

Forse no! Ma, come diceva Umberto Eco: “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità”.

Ecco, io non voglio essere un “imbecille, portatore di verità”, voglio creare uno strumento di dibattito e di confronto tra persone serie e razionali, plurale, ma filtrato, con esclusione di slogan preconcetti, di bufale estemporanee, di insulti volgari, di accuse gratuite, di manipolazioni politiche della realtà ecc.

Qualcuno potrebbe obiettare ed aggiungere che ci sono già pagine locali, come “Sei di Caerano se…”, “Amici di Caerano” o altre.

E’ vero, interessanti, utili e meritorie pagina Facebook paesane che, tuttavia, si occupano sopratutto di annunci e ricerche, smarrimenti, pericoli di truffe, informazioni varie, compravendite, tramonti ecc.

Qualcuno potrebbe aggiungere che ci sono altre pagine come “Amministrative caeranesi”, “Politiche caeranesi” oppure i siti o i profili delle liste presenti in Consiglio comunale.

E’ vero, ma sono profili asfittici, dove si scrive una volta ogni tanto, solo a ridosso delle elezioni.

Questo sito, ripeto, vuol essere un’altra cosa, più continuo e dialogante.

Quindi tutti coloro che volessero collaborare ed intervenire possono scrivere al mio indirizzo di posta elettronica – mauro.marconato45@gmail.com – e vedranno il loro pensiero, le loro osservazioni, le loro segnalazioni o proposte ecc. pubblicate sulle pagine specifiche o sulla pagina “Articoli ed opinioni”.

E’ indispensabile, tuttavia, che gli interventi siano brevi ed essenziali.

Questo sito vuole inoltre approfondire con i caeranesi importanti temi culturali, informarli su eventi particolarmenti importanti, locali e non, su interessanti destinazioni turistiche e sulla Caerano di una volta, con foto e ricordi di vita sociale e familiare, non tanto per una abusata nostalgia dei vecchi tempi, ma per offrire qualche testimonianza o conoscenza, insieme magari a qualche spunto di riflessione, ai giovani ed ai vecchi e nuovi caeranesi. Agli amanti del costume e della storia locale, suggerisco di visitare anche la mia pagina Facebook, che ha la stessa intestazione di questo sito: “opinionicaeranesi.it”.