Opinioni Caeranesi

Mauro Marconato

Opinioni Caeranesi

Sito di politica e cultura, di informazione e dialogo con i cittadini caeranesi.

Ciò che dobbiamo imparare a fare lo impariamo facendo

Un’occasione persa
Poco tempo fa, passando per via Gobetti, ho visto con una certa sorpresa che, sull’isola di terra tra i due canali del Brentella, si stavano abbattendo alberi ed era stato posto un cartello con la scritta “proprietà privata”. Mi sono informato all’ufficio tecnico e mi hanno detto che quella striscia di terra, uno dei più affascinanti angoli di Caerano, era stata comprata da due privati, che abitano nelle vicinanze. Ho subito provato un senso di amarezza perché svaniva forse definitivamente l’ipotesi, da me sempre coltivata, che su quell’area dovesse passare il percorso ciclo-pedonale lungo il Brentella, data anche la ristrettezza di via Gobetti con i suoi vecchi platani, progettato fin dalla fine degli anni 60 (Piano di Fabbrica Dolcetta) e che è stato per decenni sui programmi elettorali di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute.
Poteva essere un percorso dei mulini, che “univa” il vecchio Maglio di Lavaggio con le due ruote idrauliche ancora esistenti allora, quella del mulino Zaffaina, molto ben conservato prima del recente intervento edilizio, e quella del mulino Dalla Zanna, uniche superstiti dei 5 importanti mulini che esistevano a Caerano fin dal 1500.
Proprietario dell’area era l’Enel che l’aveva data in uso a dei privati per degli orti. Recentemente l’Enel l’aveva posta in vendita ed era stata richiesta da alcuni privati che volevano sfruttare alcuni salti d’acqua del canale per produrre energia elettrica. Se n’era interessata anche questa amministrazione comunale, attraverso il sottoscritto e Laura Tessaro, ma purtroppo viviamo in un paese in cui, anche ai comuni virtuosi, è negata attualmente la possibilità di acquisire beni immobili.
D’altra parte non vedo molto interesse in giro a iniziare e/o sistemare almeno alcuni tratti del citato progetto di percorso ciclo-pedonale lungo il Brentella, come ad esempio quello da case Menegon verso Montebelluna o quello dal ponte Mazzocato verso il mulino Tiberio. Si aspettano finanziamenti che non arriveranno mai e probabilmente anche un altro dei principali punti programmatici di questa amministrazione resterà inevaso.